Comunicazione Alessandro Beux

Francesco Scolaro mi ha contattato per avere informazioni sull’attività dei liberi professionisti.

Ho pensato che potesse essere utile intervenire qui con un messaggio, sia per comunicare quel che so, sia per restare a disposizione per le vostre successive richieste.

  1. Sino a nuove disposizioni, le indicazioni ai liberi professionisti restano quelle pubblicate nel sito della FNO:
    http://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2020/03/FNO-TSRM-e-PSTRP-Indicazioni-ai-liberi-professionisti.pdf
  2. Per gli aspetti più professionali vi invito a prendere visione della seguente pagina:
    http://www.tsrm.org/index.php/indicazioni-ai-professionisti/
  3. La FNO è ben consapevole della situazione difficile in cui si trovano i liberi professionisti, per alcuni drammatica.
  4. La FNO ha presentato proposte di emendamenti al DL 17 marzo 2020, cosiddetto Cura Italia, ora in conversione al Parlamento, finalizzati a prevedere o estendere gli interventi anche a favore dei liberi professionisti. Tali proposte sono state sottoposte al Governo, ai Capigruppo di Senato e Camera, alle OO.SS.
  5. L’attività libero professionale dovrebbe riprendere dal 4 maggio, nel rispetto delle disposizioni governative che saranno emanate nei prossimi giorni.
  6. Col Ministero della salute e la Protezione civile abbiamo attivato dei canali che consentiranno la consegna di mascherine FFP2 agli Ordini, per i loro iscritti, pertanto anche per coloro di voi che lo sono. Non sappiamo ancora quante ne saranno consegnate, quindi non siamo in grado di fare previsioni numeriche pro capite.
  7. Anche con le vostre associazioni di riferimento il dialogo è aperto, schietto, rispettoso e produttivo.

Auguro a ognuno di voi di poter uscire al più presto da questa difficile situazione, per voi maggiormente incerta a causa del limbo in cui vi ha fatti entrare la legge 3/2018, individuandovi come professione sanitaria, ma non ancora istituita.

Presidente delle professioni sanitarie Alessandro Beux